Quest'anno all'Etude De Bleuciel è arrivato il Vinyasa Flow Yoga.
Grazie alla nostra Insegnante Fabiola Magistro che con la sua dolcezza e la voce calma ed equilibrata ci ha conquistato subito tutti, possiamo iniziare un nuovo percorso di Yoga che ci porta ad assaporare una tecnica fatta di movimenti fluidi, respiro, forza resistenza e flessibilità.
Ritrovare benessere e armonia con il nostro corpo nonché sviluppare forza e resistenza muscolare (migliorando anche la nostra forma fisica) non è mai stato più dolce e rilassante.
Ma cos'è il Vinyasa Flow Yoga?
Lo Yoga chiamato Vinyasa Flow è una forma creativa di Hata Yoga la quale unisce i principi dell'Ashtanga Yoga e dello Iyengar Yoga, la scuola più classica dello Hata Yoga.
Vinyasa è il termine per descrivere il concetto di "respiro coordinato con il movimento", mentre il termine Flow significa "fluire", flusso, scorrere" ed è la caratteristica di questa forma di Yoga il "Fluire" con lentezza, con dolcezza ed eleganza movimento nel passaggio da un'asana all'altra, il tutto molto simile ad una danza o a volte ai movimenti del Tahi Chi.
L'aspetto che colpisce del Vinyasa Flow è nella sua molteplice varietà.
Questo è uno stile che non segue un'unica filosofia, regola o sequenza, ma vi sono diverse e innumerevoli possibilità coreografiche che un'insegnante può inventare adattandole al livello, all'anatomia e alle caratteristiche della propria classe.
Bisogna dirlo che è una disciplina fisicamente molto impegnativa. La peculiarità del Vinyasa Flow è l'esecuzione in sequenza delle posture che vengono "legate" l'una all'altra mediante movimenti di transizione che sono tre asana in particolare: Chaturanga, Dandasana, Urdhva Mukha, Svanasana e Adho Mukha Svanasana, la sincronizzazione del respiro per creare così un flusso continuo di posizioni yoga che consentono un allenamento equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione mentale e fisico forte e potente.
Il corretto allineamento del corpo nell'esecuzione delle asana è fondamentale nella pratica dello Yoga Vinyasa Flow.
E' una pratica molto bella che eseguita sopratutto la mattina cambia davvero la giornata.
In studio la pratichiamo tutti i giovedì alle 8, alle 18:30 (55 min) e una volta al mese il sabato alle 16 (un'ora e mezza).
Le prime lezioni sono sempre un po' difficili ma una volta che si è capito come funziona diventa davvero molto bello e distensivo muoversi attraverso questa fluidità scandita dal respiro.
Fabiola è davvero un'insegnante molto accorta e ci accompagna con la sua voce meravigliosa attraverso l'ora di lezione che passa velocemente; poi il rilassamento finale è proprio la "chicca".
Questa è una tecnica davvero importante e potente che dovrebbe far parte della quotidianità di ognuno di noi, se non ci credete...venite e provare!
Scrivi commento